Fondamenti della Danza Hip Hop
Hai mai pensato di iscriverti a un corso di danza hip hop presso una scuola di danza vicino a te?
È possibile che la difficoltà di questo tipo di danza ti faccia sentire come se fossi troppo vecchio per iniziare a ballare la breakdance a causa del fattore di intimidazione.
Non c’è bisogno di scoraggiarsi a questo punto, dopotutto, l’hip hop è nato letteralmente per strada ed è stato fondato da ballerini che non avevano istruzioni di danza professionali quando è stato creato per la prima volta.
Di conseguenza, questa danza particolare non è irreggimentata come la maggior parte degli altri stili di danza.
Per questo motivo, potresti pensare all’hip hop più come un allenamento che come una danza vera e propria, anche se poi artisticamente non risulta essere affatto così.
La storia della danza hip hop e di tutte le sue propaggini e varianti è piuttosto ampia e connette vari mondi.
La danza hip hop è parte integrante di una vibrante sottocultura e sarebbe impossibile separare le due cose.
Capire come si è evoluta nel tempo e come poter iniziare a imparare questo tipo di danza sono le basi dell’apprendimento dell’hip hop.
Si suppone che l’hip hop sia iniziato addirittura alla fine degli anni ’60 o all’inizio degli anni ’70 nella città di New York, nel Bronx, nei ghetti che all’epoca erano popolati da afroamericani e latini.
I futuri ballerini lo hanno portato in strada e hanno iniziato spontaneamente a muovere i loro corpi a ritmo di musica.
Nessuno di loro aveva mai preso lezioni di ballo e, in effetti, i movimenti sembravano essere più una miscela di ginnastica o arti marziali piuttosto che una routine di danza convenzionale come quelle viste per altre forme di discipline.
I primi Dj che hanno dato forma al movimento hip hop, lo hanno fatto allungando le parti danzanti delle canzoni, in modo che ci fosse più spazio per i ballerini per mostrare le loro abilità durante gli intermezzi di ritmo più lunghi.
Questo fu l’inizio della cultura della danza hip hop, che alla fine si fece strada da una costa all’altra degli States.
Le competizioni di danza, rap e pittura di graffiti erano alcuni degli altri aspetti della sottocultura in via di sviluppo che erano presenti insieme alla danza e ciò che oggi ancora oggi fa parte del gran recipiente dell’hip hop.
Origine ed evoluzione dell’hip hop
L’hip hop ha origine in realtà da un’altra forma basica di stile di ballo, la breakdance.
Una lotta di breakdance è uno dei tipi più comuni di gare antiche di danza hip hop.
Quando la competizione è iniziata per la prima volta, si sarebbe svolta per strada e due ballerini o gruppi di ballerini si sarebbero “combattuti”, componendo le famose bande (o crew).
Ciò significava che a turno mostravano le loro routine fino a quando non veniva scelto un vincitore, che era spesso determinato dal pubblico che li incoraggiava con applausi e quant’altro.
La cultura informale del ballo di strada è stata infine sostituita da luoghi di ballo più formali, ma l’elemento intrinsecamente competitivo dell’hip hop non è cambiato.
Le battaglie di breakdance sono spesso incluse nelle coreografie odierne, ma sostituite in base allo stile di hip hop che si sta ballando, da movimenti differenti.
Forza, velocità, equilibrio ed espressione creativa sono le quattro componenti fondamentali che compongono la danza hip hop.
L’hip hop rimarrà per sempre uno stile nato per le strade ed evolutosi nelle accademie di danza, uno stile pronto a sfornare sempre passi, movimenti e power moves innovative e nuove di zecca.